Città da visitare

Città d'arte e affascinanti borghi ricchi di storie e leggende vi aspettano!

Lecce

Soprannominata "La Firenze del sud", Lecce è una delle città più belle d'Italia e primo Gioiello del Salento. "La sfarzosa architettura barocca della città è uno spettacolo puro, uno scenario che farebbe impallidire il più scintillante set cinematografico". La visita a Lecce può cominciare oltrepassando l'arco di Porta NapoliPorta Rudiae o Porta San Biagio, ognuna con la sua storia, rappresentano l'ingresso al centro storico. Immergendovi nel dedalo di viuzze, potrete raggiungere Piazza Sant'Oronzo e ammirare l'Anfiteatro Romano. Lasciatevi poi incantare da Piazza del Duomo, e poi ancora dal Teatro Romano, o dalla Basilica di Santa Croce. Lecce ti lascerà senza fiato! 

ostuni

Pittoresca e tutta da scoprire è Ostuni, la Città bianca per eccellenza. Il bianco delle case incastonato come una gemma tra il blu e il cielo del mare, un bagno di luce per gli occhi e per l'anima. Un meraviglioso borgo medievale che regala scorci pittoreschi, al centro torreggia la quattrocentesca Cattedrale in stile romanico-gotico. Lungo via Cattedrale si trova l'ex Monastero carmelitano oggi sede del Museo delle civiltà preclassiche della Murgia Meridionale. Si fronteggiano poi i settecenteschi edifici del Palazzo Vescovile e del vecchio Seminari, collegati dal suggestivo arco Scoppa. Chiese e dimore signorili si susseguono nella città vecchia cinta dalle mura aragonesi dove si aprono Porta Nova Porta San Demetrio.

gallipoli

Incorniciata dal mare, Gallipoli prende un posto importante tra le Città del Salento. Si sviluppa originariamente su un'isola. Il borgo antico, cinto dalle sue mura difensive è collegato alla terra ferma da un ponte in muratura. La città vecchia sembra annunciarsi con la Fontana Greca, mentre bagnato dalle acque del mar Ionio, il Castello Angioino osserva silenzioso il centro della "città bella". Gallipoli è un piccolo scrigno, racchiude al suo interno numerosi palazzi e chiese di pregio, dove il protagonista assoluto è il barocco. Oggi Gallipoli si presenta con la sua storia e con la natura che fa da cornice ad una vita sociale ricca e variegata, guadagnandosi il titolo di "mecca del divertimento".



Santa maria di leuca

Ai piedi del faro, il Salento si tuffa nel mare di Finibus Terrae (ai confini della terra). Santa Maria di Leuca, borgo ricco di storie e leggende, impreziosito da una costa spettacolare. Estrema punta della Puglia, luogo da sempre intriso di sacralità. Fenici, messapi, greci, arabi, normanni: tutti hanno bramato questo luogo, porta d'accesso al Salento, alla Puglia, all'Italia. Il faro, alto 47 metri, domina la baia su cui sorge il borgo. Ai suoi piedi c'è la Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae, che nasce ai primordi del cristianesimo su di un tempio dedicato alla dea Minerva. A pochi passi dal Santuario, termina l'Acquedotto pugliese, con una suggestiva cascata monumentale.

 

 

FUN FACT: Nei pressi del faro, il vostro telefono vi darà il benvenuto in Grecia!

otranto

"Testimone di una cultura di pace", così l'UNESCO ha definito Otranto, la città più a oriente d'Italia. Un gioiello che rappresenta il giusto mix di mare, natura, tradizioni e divertimento. Con una storia millenaria alle spalle, per via della sua posizione strategica, oggi Otranto è un'affascinante cittadina sul mare. Il suo centro storico si sviluppa in una dedalo di stradine su cui si affacciano le case bianche tra panni stesi e negozi d'artigianato. Proteso verso il mare, tra le mura della città, spicca il Castello Aragonese. Qui si trova uno degli spettacoli più straordinari e inconsueti del Salento: la Cava di Bauxite. Spostandosi nell'interno otrantino, è possibile visitare il monumento megalitico più grande del Salento nonché il primo dolmen scoperto in Italia, il Dolmen li Scusi. Al tramonto i colori di Otranto si fanno unici.