Le spiagge più belle del salento

Acque cristalline, sabbia bianchissima e baie delle meraviglie. Per trovare il paradiso non serve andare tanto lontano!

punta prosciutto

Distese di finissima sabbia bianca, acqua cristallina dalle sfumature del cielo e splendide dune macchiate di rigogliosa vegetazione. Per non parlare dei fondali rocciosi distanti poche bracciate e perfetti per immersioni degne dei Tropici. A questa spiaggia dal nome curioso, sul confine nord della regione salentina, non manca proprio niente. Correte a tuffarvi!

Porto Selvaggio

Circondata da un vasto parco naturale affacciato sulla costa occidentale, la baia di Porto Selvaggio è una tappa che non può mancare nella nostra vostra vacanza salentina. Si raggiunge con una splendida passeggiata di 20 minuti nella pineta del parco. Qui non troverete sabbia, bensì sassolini e un'affascinante scogliera, da cui potrete ammirare il panorama o tuffarvi nelle acque turchesi della piccola baia. Se vi sentite avventurosi, prendete il sentiero che si inerpica a sinistra della spiaggia fino a Torre dell'Alto, forte aragonese oggi sede del museo di biologia marina.

Torre lapillo

Una delle spiagge più belle del Salento, e anche più lunghe, all'interno del vivacissimo comune di Porto Cesareo, è quella di Torre Lapillo, un luogo magnifico che non scherza in quanto a paesaggi dai tratti caraibici! Una distesa di sabbia bianca fino al mare azzurrissimo, che in questo tratto ospita un fantastico fondale che tanto ricorda le bellissime barriere coralline tropicali, quindi perfetto per le immersioni. Ma state tranquilli perché non serve essere esperti, bastano pinne, maschera e boccaglio!



LE DUE SORELLE

La spiaggia delle Due Sorelle, incastonata come una gemma nella Baia di Torre dell'Orso, offre un altro spettacolo imperdibile. Poco meno di un chilometro di spiaggia finissima, mare cristallino, dune dolci alle spalle e una pineta rigogliosa per riposarsi all'ombra nelle ore più calde. La baia è sovrastata dalla cinquecentesca Torre dell'Orso. A pochi metri dalla riva, in messo all'acqua, spiccano i due faraglioni che danno il nome alla spiaggia: le Due Sorelle, chiamate così da un'antica leggenda. La vista di questo spettacolo naturale non può mancare nella vostra vacanza in Salento!

punta della suina

Battezzata come i "Caraibi dello Ionio", questa spiaggia dal nome stravagante si presenta come un miraggio alla fine di una camminata nella pineta che la precede. Una volta ripresi dalla meraviglia, potrete godervi due insenature affiancate, con bassi fondali di sabbia chiara che creano una sorta di piscina naturale. Dalla terrazza di roccia protesa nel mare potrete ammirare romantici tramonti.

cala dell'acquaviva

Rimaniamo sulla costa orientale, per scoprire questa piccola insenatura nascosta. Circondata da scogliere ricoperte di vegetazione, ma con un facile accesso all'acqua, questa caletta vi rimarrà nel cuore da subito!



grotta della poesia

Tanti la chiamano "La Poesia", ricordando la storia di una principessa che veniva qui a rinfrescarsi, e dei poeti che accorrevano a guardarla per poi comporre versi in suo onore. In realtà il nome di questa grotta, in greco significa "sorgente d'acqua dolce", perchè un tempo una fonte scorreva al suo interno. Oggi è riempita dall'acqua del mare e regala uno spettacolo unico. Tuffati in questa splendida piscina naturale!

porto badisco

Porto Badisco molto più di una spiaggia, un vero e proprio mito! Questo è il luogo dove, secondo il grande poeta Virgilio, sbarcò Enea in fuga da Troia. Oggi è un'insenatura meravigliosa tra Otranto e Santa Maria di Leuca, vicino a un piccolo villaggio di pescatori, che si trasforma in paradiso vacanziero d'estate. Poca sabbia per distendervi ma un mare limpido caratterizzato da pareti rocciose che nascondono grotte e insenature, oltre ad offrire trampolini per tuffi olimpionici.

Baia dei turchi

Sembra una spiaggia caraibica ma è Otranto. Pare sia proprio la Baia dei Turchi il punto di terraferma su cui sbarcarono i terribili Ottomani nel 1480. Il mare dalle mille sfumature di turchese e la roccia friabile sovrastati dalla natura rigogliosa della pineta e della macchia mediterranea, sono le caratteristiche che rendono unico questo paesaggio.